L’organismo Formativo “Dante Alighieri”, con sede in Fasano alla Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant’Angelo s.n. – Zona Industriale Sud, nel quadro del P.O. Puglia 2007-2013 – AVVISO PROV-BR 02/2013 Az. 2 Formazione per inserimento-reinserimento lavorativo Asse II Occupabilità (approvato con Determina Dirigenziale n. 85 del 24.01.2014 (BURP n. 17 del 06.02.20149) è stato autorizzato dall’Amministrazione Provinciale di Brindisi, Servizio Politiche Attive del Lavoro/Formazione Professionale (D.D. n. 609 del 09.05.2014 – Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 79 del 19-06-2014) a realizzare un percorso di formazione, cofinanziato dal F.S.E., dallo Stato e dalla Regione Puglia, per TECNICO DEL DISEGNO DI PRODOTTI INDUSTRIALI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNOLOGIE INFORMATICHE Cod. Prog. POR2013IIBR02206.
L’intervento formativo è destinato a 18 disoccupati o inoccupati, donne, soggetti svantaggiati, e/o con più di 45 anni iscritti ai CIP della Provincia di Brindisi (in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o 3/5 anni di esperienza nell’attività professionale di riferimento), ai fini del loro inserimento lavorativo, grazie all’acquisizione di una qualifica professionale di livello 4 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e inserita nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali.
Il percorso formativo per TECNICO DEL DISEGNO DI PRODOTTI INDUSTRIALI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNOLOGIE INFORMATICHE s’inserisce pienamente nel contesto degli obiettivi programmatici e strategici evidenziati dall’Avviso 2/2013 della Provincia di Brindisi, in quanto mira ad attuare un’azione di qualificazione e sostegno ai disoccupati di lunga durata, ai lavoratori in CIGS e mobilità, per l’inserimento e il reinserimento lavorativo. L’intervento formativo in proposta inoltre, risponde pienamente alle esigenze di riqualificazione e formazione di qualità, di uno dei settori strategici nell’industria della provincia di Brindisi, quale il comparto meccanico con ricadute interessanti nel distretto aerospaziale.
La collocazione sul mercato del lavoro regionale e provinciale del Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche, stando anche al Repertorio Regionale delle Figure Professionali, si presentano decisamente interessanti, dal momento che il Tecnico formato può operare sia nelle aziende, sia soprattutto nel campo della libera professione, in quanto tutta la documentazione e tutta la manualistica tecnica vengono ormai elaborate con strumenti informatici.
Finalità generale dell’intervento formativo diventa dunque quello di fornire ai corsisti strumenti e metodiche per acquisire conoscenze tecnologiche e competenze operative nel disegno e nella progettazione di componenti meccanici con strumenti informatici e favorire la disponibilità al cambiamento, alla flessibilità e alla capacità di lavorare secondo parametri di efficienza produttiva.
Secondo il Repertorio Regionale il Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche: “Disegna prodotti industriali utilizzando tecnologie informatiche come il CAD. Le aree di attività fondamentali riguardano l’esecuzione del disegno di un pezzo meccanico, del complessivo di una macchina o di un impianto (sketch). In alcune realtà dove vengono utilizzati anche strumenti CAM, egli si occupa della programmazione di tali sistemi per produrre il pezzo progettato”.
Il Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche deve dunque possedere un elevato grado di competenze specifiche nell’ambito di sistemi di produzione ed alta tecnologia nei settori dell’industria meccanica e dell’industria aeronautica. In generale, cura l’ideazione di nuovi prodotti o di nuove linee produttive anche attraverso il coordinamento e l’integrazione delle competenze e delle risorse presenti in azienda. Cura inoltre lo sviluppo e il disegno di particolari componenti con l’ausilio delle tecnologie informatiche ed è in grado di collaborare alla definizione di soluzioni strutturali meccaniche e aeronautiche idonee a soddisfare i requisiti di progetto. Egli inoltre conosce le tecnologie relative all’utilizzo di materiali innovativi, quali i materiali compositi.
Il Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche è dunque in grado di rielaborare e progettare con applicazioni diversificate le idee e le esigenze delle aziende, adoperando le tecnologie avanzate e quelle tradizionali, possedendo conoscenze e competenze tali da consentirgli di:
L’azione formativa, della durata totale di 600 ore, si struttura su modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, attraverso:
• Azioni di Orientamento e Bilancio delle competenze (15 ore);
• Attività di formazione con lezioni frontali e laboratoriali suddivise nei macromoduli: di base e professionalizzante, rispettivamente di 70 e di 250 ore .
• Attività di stage (250 ore, presso imprese operanti nel territorio);
• Azioni di accompagnamento all’inserimento lavorativo, ricerca attiva del lavoro e Project work (15 ore).
Il numero dei posti disponibili è stabilito in 18. Possono accedere al percorso formativo disoccupati o inoccupati, donne, soggetti svantaggiati, e/o con più di 45 anni iscritti ai CIP della Provincia di Brindisi (in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o 3/5 anni di esperienza nell’attività professionale di riferimento). Qualora vi sia richiesta, il 50% dei posti disponibili sarà riservato alle donne. Il possesso dei requisiti sarà verificato in sede di iscrizione sulla base di espliciti documenti comprovanti tali status. Lo stato di disoccupazione deve essere attestato da certificazione rilasciata dai Centri Territoriali per l’Impiego della provincia di Brindisi c nei 15 giorni antecedenti alla presentazione della domanda iscrizione.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non potranno ricevere l’attestazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze consentito, pari al 30% delle ore.
La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni pratiche e allo stage sarà documentata con rilevazione delle presenze orarie su appositi registri.
L’organizzazione progettuale prevede mediamente, una articolazione oraria di 30 ore settimanali, distribuite su 6 giorni alla settimana, per 5 ore giornaliere.
La partecipazione alle attività è completamente gratuita e, per favorire la partecipazione, ad ogni allievo sarà corrisposta una indennità di € 1,50 (uno e cinquanta)per ogni ora di presenza.
L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (Polo Tecnologico e sede d’esame) di Fasano, ha dato il suo sostegno all’iniziativa e si è impegnata a riconoscere e certificare le conoscenze e competenze attivate in esito al percorso di Formazione quali crediti utilizzabili ai fini della prosecuzione degli studi nei corsi di Laurea della Università Telematica Internazionale.
La DASEP Istituto di Formazione Professionale, quale sede accreditata per il rilascio delle certificazioni informatiche (ECDL/CAD 2D/CAD 3D – A.I.C.A.) e linguistiche in linea con il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), si è impegnata a favorire gli allievi del corso che volessero certificare formalmente le proprie competenze.
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla segreteria dell’ente allo 0808761123, oppure via mail ad info@dantealighieriformazione.it