La Dante Alighieri organizza il corso di formazione per “Sarto fashion designer”, in coerenza con le indicazioni dell’ AVVISO 9/2012 AZIONE 2 della provincia di Brindisi pubblicato sul BURP n. 95 del 11/07/2013.
La regione Puglia, il territorio provinciale, e quello comunale in particolare, vantano una gloriosa e secolare tradizione nel campo dell’artigianato, e nello specifico settore del tessile, che costituisce un autentico patrimonio culturale ed economico. L’artigianato dell’abbigliamento ha infatti dato vita ad una fioritura di pratiche e di prodotti tanto da rappresentare un settore produttivo in cui diffusissime, ma operative, sono le micro aziende, a testimonianza di una tradizione ma anche di un gusto che è stato capace di rinnovarsi e di rispondere alle richieste sempre più esigenti del mercato.
Il Sarto (Fashion Designer) è una figura presente all’interno di laboratori di sartoria e finanche nelle industrie dell’abbigliamento, all’interno delle quali può occuparsi dell’intero processo produttivo così come solo di alcune fasi di lavorazione.
Il sarto è in grado di condurre tutte le operazioni relative alla produzione di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta a partire dalla selezione dei tessuti e dalla creazione del modello in base al disegno da interpretare fino al taglio e realizzazione del capo.
Il numero dei posti disponibili è stabilito in 18. Possono accedere al percorso formativo Disoccupati o inoccupati iscritti ai CPI della Provincia di Brindisi. Qualora vi sia richiesta, il 50% dei posti disponibili sarà riservato alle donne. Il possesso dei requisiti sarà verificato in sede di iscrizione sulla base di espliciti documenti comprovanti tali status. Lo stato di disoccupazione deve essere attestato da certificazione rilasciata dai Centri Territoriali per l’Impiego della provincia di Brindisi nei 15 giorni antecedenti alla presentazione della domanda iscrizione.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non potranno ricevere l’attestazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze consentito, pari al 30% delle ore.
La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni pratiche e allo stage sarà documentata con rilevazione delle presenze orarie su appositi registri.
L’organizzazione progettuale prevede mediamente, una articolazione oraria di 30 ore settimanali, distribuite su 6 giorni alla settimana, per 5 ore giornaliere.
La partecipazione alle attività è completamente gratuita e, per favorire la partecipazione, ad ogni allievo sarà corrisposta una indennità di € 2,00 (due) per ogni ora di presenza.
Le domande per l’iscrizione vanno presentate entro le ore 12,00 del 9 NOVEMBRE 2013 presso la Segreteria dell’organismo formativo “Dante Alighieri” in Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant’Angelo/Zona Industriale Sud – 72015 Fasano (Br)
Ogni ulteriore informazione è possibile richiederla telefonando al n. 080/4391993