L’ATS INCLUSIONE ATTIVA, che vede collaborare in sinergia l’Associazione Dante Alighieri con la struttura preposta degli E.E. L.L. Consorzio per la Realizzazione del Sistema Integrato di Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale di Francavilla Fontana (N.3 – ASL BR) e la realtà operante nel Terzo Settore Ferrante Aporti Società Cooperativa Sociale, realizzerà l’attività progettuale FORMAZIONE PER L’INCLUSIONE secondo l’AVVISO 1/2018 DISCRIMINATION FREE PUGLIA, POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, ASSE IX- AZIONE 9.5 – Linea di intervento A, avviso approvato con D.D. n. 34 del 18/06/2018 (B.U.R.P. n. 82 del 21/06/2018), approvazione graduatoria con D.D. n. 19 del 04/06/2019 (B.U.R.P. n. 61 del 06/06/2019).
Le tipologie di intervento andranno dall’accoglienza e orientamento alla formazione e all’accompagnamento al lavoro per un massimo di 1000 ore da svolgersi nell’arco temporale di 18 mesi.
SEDI DI SVOLGIMENTO
A seguito del DPCM a contrasto dell’emergenza COVID-19 e delle determinazioni della Regione Puglia, le attività d’aula saranno svolte in modalità Formazione a Distanza. Sono escluse le attività laboratoriali e di work experince.
Qualora l’emergenza dovesse concludersi le sedi di svolgimento saranno:
– Attività di Pre-assesment, Assesment e Orientamento presso immobile confiscato alla criminalità organizzata sito a Villa Castelli (BR), via Di Vittorio, 48;
– Attività formativa d’aula/laboratorio presso Sede accreditata Regione Puglia O.F.Dante Alighieri sita in Fasano(BR), via F.lli Trisciuzzi s.n., C.da Sant’Angelo/Zona Industriale Sud;
– Attività di Work Experience presso aziende del settore ristorativo già convenzionate operanti in provincia di Brindisi.
DESTINATARIE
In linea con l’indicazione dell’Avviso 1/2018, che prevede interventi complementari a quanto previsto dalle policy regionali in corso di attuazione, a beneficiare dell’intervento saranno donne che hanno subito violenza di genere, inserite nel programma di assistenza e integrazione sociale dell’avviso Discrimination Free Puglia Azione 9.5- subazione 9.5A.
SELEZIONE
A seguito delle fasi di Pre-assesment, Assesment e Orientamento all’ingresso, tutte le candidature accolte, saranno oggetto di successiva fase selettiva dalla quale saranno individuate le n. 18 unità partecipanti l’attività formativa volta al conseguimento della qualifica di livello EQF 4 per “Tecnico di Cucina”.
CORSO DI FORMAZIONE E INDENNITÀ
Il corso di “Tecnico di Cucina” volto alla collocazione lavorativa delle corsiste, avrà una durata di 600 ore così ripartite:
– Formazione d’aula/laboratorio (360 ore);
– Work experience (240 ore).
Alle partecipanti l’intervento sarà corrisposta un’indennità di frequenza oraria per la sola partecipazione all’attività formativa (600 ore), commisurata all’effettiva partecipazione alla stessa come rilevato da registro presenza. Tale indennità pari a € 4,00 orarie lorde sarà attribuita alle partecipanti in possesso di alcuni requisiti.
Previsto inoltre il rimborso per le spese di percorrenza, tramite utilizzo dei mezzi sia pubblici sia privati.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per tutte le informazioni riguardo le attività è possibile contattare la Dante Alighieri inviando una mail ad info@dantealighieriformazione.it o telefonando al numero 080.8761123 o inviando un messaggio WhatsApp al numero 3884977972, oppure l’Ambito Territoriale Sociale di Francavilla Fontana (N.3 – ASL BR) al numero 0831/1771041.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 14 maggio 2020