Il corso di Operatore Socio Sanitario, della durata di 400 ore, nel quadro del regolamento 18 gennaio 2007 n. 4, attuativo della Legge Regionale 10 luglio 2006, n. 19, fa propri gli Obiettivi Generali previsti nel Piano Regionale della Salute (PRS) ed è destinato prioritariamente a 15 unità, già individuate dall’ASL, in servizio a tempo indeterminato alle dirette dipendenze delle Aziende Sanitarie Locali, nelle Aziende Ospedaliere Universitarie e negli II.RR.CC.CC.SS. pubblici, che svolgono attività di cura con prestazioni di base rivolte ai pazienti delle strutture ospedaliere, sanitarie extraospedaliere e dei servizi domiciliari.
La formazione integrativa dell’Operatore Socio Sanitario già occupato, infatti, secondo le specifiche finalità rinvenibili nell’Avviso della Regione Puglia 1/2014, richiede interventi di preparazione adeguati ai compiti assegnati dal legislatore e, di conseguenza, la proposta progettuale intende la formazione dell’O.S.S. caratterizzarsi per un percorso curriculare, sia teorico sia di tirocinio, con una specifica impronta sanitaria e sociale di servizio alla persona.
La specificità e la particolare delicatezza della figura dell’O.S.S., per il suo contatto diretto con persone in particolari situazioni, ha imposto un’attenta definizione delle finalità e degli obiettivi formativi in termini di potenziamento e riorganizzazione delle conoscenze e delle competenze, dal momento che l’operatore interessato all’azione formativa è già impegnato in interventi di assistenza e cura della persona e deve essere in possesso di una preparazione specifica, di carattere relazionale, psicologico e tecnico-operativo.
Grazie alle conoscenze e alle personali competenze, maturate attraverso la personale esperienza lavorativa, l’O.S.S. è in grado di intervenire nelle situazioni di mancanza di autonomia psico-fisica dell’assistito e/o di disagio sociale, privilegiando l’attenzione alla persona, alle sue esigenze, al suo vissuto e alle sue potenzialità.
L’Operatore Socio Sanitario deve possedere elementi teorici, competenze e abilità operative finalizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo costantemente il benessere e l’autonomia dell’assistito.
La specificità degli Obiettivi previsti per l’Operatore Socio Sanitario si riparte su tre aree tematiche fondamentali:
1) Assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero;
2) Intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
3) Supporto gestionale, organizzativo e informativo.
La proposta progettuale presuppone la realizzazione di un intervento coerente con gli indirizzi di sviluppo del territorio grazie a un percorso di tirocinio formativo finalizzato all’ampliamento delle competenze professionali dei destinatari, al fine di qualificare maggiormente il loro profilo professionale per meglio operare nel contesto professionale socio-sanitario, anche presso strutture diverse da quelle di provenienza.
L’intervento andrà ad articolarsi nelle seguenti fasi:
1) Attività di Accoglienza, Bilancio delle competenze (Rielaborazione attività e coordinamento) 10 ore;
2) Attività di formazione, con lezioni in aula ed esercitazioni, suddivise in macroaree tematiche (area sanitaria, durata 170 ore e area sociale, durata 70 ore);
3) Esercitazioni finalizzate all’interdisciplinarietà delle competenze e all’applicazione delle metodiche;
4) Attività di tirocinio/stage, durata 100 ore;
5) Programmazione di ruolo e funzioni (Project work – durata 50 ore);
6) Azioni di valutazione e monitoraggio.
Per il tirocinio formativo saranno utilizzate le strutture ospedaliere e sociosanitarie dipendenti dalla ASL BR e l’Istituto Formativo “Dante Alighieri” ha già provveduto ad acquisire la volontà di intenti della ASL BR ad ospitare gli allievi in formazione.
Obiettivi
L’obiettivo del tirocinio è quello di combinare una serie di modelli teorici con esperienze vissute sul campo. In questo modo i corsisti avranno l’occasione di raccogliere, analizzare ed elaborare dati, non più solamente teorici, ma rilevandoli direttamente da attività pratiche, tramite modelli che sono inseriti nella programmazione didattica. In particolare la tipologia di effettuazione prevede l’introduzione dei tirocinanti in un ambiente aziendale diverso da quello in cui sono soliti operare la cui gestione, in termini di processi organizzativi consenta loro di calarsi in una dimensione lavorativa appropriata alla propria professione e comunque caratterizzata dall’applicazione qualificata delle tecniche operative connesse all’O.S.S.
Alla luce dell’impianto didattico e per l’attenzione alla identità psichica e relazionale dell’assistito che sarà richiesta ai diversi corsisti, l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (Polo Tecnologico e sede d’esame), ha dato il suo sostegno all’iniziativa e si è impegnata a riconoscere e certificare le conoscenze e competenze attivate in esito al percorso di Formazione quali crediti utilizzabili ai fini della prosecuzione degli studi nel corso di Laurea di PSICOLOGIA della Università Telematica Internazionale.
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
Coerentemente con quanto indicato dalla Regione Puglia, l’articolazione dei Contenuti prevedere 170 ore per l’”AREA SANITARIA” e 70 ore per l’ “AREA SOCIALE”.
Obiettivi generali delle attività formative in area sanitaria e sociale: