CORSO / OPERATORE PER L’ACCOGLIENZA IN MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE, CONVEGNI (HOSTESS/STEWARD)

L’intervento progettuale, della durata di 900 ore, mira alla formazione di operatori qualificati (livello 3 secondo il Quadro europeo delle qualifiche – EQF), capaci di interagire con la realtà delle aziende di servizi al turismo e di promozione e accoglienza. Tra le finalità direttamente collegabili al settore turistico.
Per svolgere le attività di Operatore per l’accoglienza in manifestazioni congressuali, fiere, convegni occorrono la padronanza della lingua inglese, e diffuse competenze in lingua spagnola. L’operatore presenta una buona conoscenza della geografia turistica e dei beni storici e artistici del territorio ed una efficace capacità organizzativa e sarà anche in grado di valutare gli aspetti economici di un prodotto-servizio, sapendone calcolare costi e ricavi. Esso conoscerà dunque le essenziali regole di amministrazione di un’impresa turistica, apparendo anche in possesso di elementi relativi alla contabilità e alla gestione economico-finanziaria. Quello che caratterizzerà il profilo professionale sarà la capacità dell’operatore di interagire con i clienti/partecipanti all’evento, mostrando grande capacità di ascolto, di relazione interpersonale, di cura delle persone e di attenzione ai loro bisogni.
Secondo il Repertorio Regionale delle Figure Professionali, le opportunità offerte dal mercato del lavoro per la figura di si concretizzano fondamentalmente “nell’impiego in agenzie private o nello svolgimento di un’attività professionale o di collaborazione di Agenzie, hotel di catena e/o congressuali, come pure nelle società di servizi. Questa figura trova impiego anche presso strutture ricettive pubbliche e private sia di natura turistica che di natura socio-assistenziale.”
La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non potranno ricevere l’attestazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze consentito, pari al 20% delle ore. La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni pratiche e allo stage sarà documentata con rilevazione delle presenze orarie su appositi registri.

Le domande per l’iscrizione vanno presentate presso la Segreteria dell’organismo Formativo “Dante Alighieri” in Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant’Angelo/Zona Industriale Sud – 72015 Fasano (Br). Ogni ulteriore informazione è possibile richiederla telefonando al n. 080 8761123 o scrivendo ad info@dantealighieriformazione.it

Allegati
NEWS NELLA CATEGORIA OPERATORE PER L’ACCOGLIENZA IN MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE, CONVEGNI (HOSTESS/STEWARD)
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter