La Masterclass in Internazionalizzazione delle imprese (con workshop in Albania), prevede un percorso formativo utile a orientare le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, fino a ricevere gli strumenti principali per accedere al grande mercato dei Balcani, avendo l’Albania come base operativa per le operazioni commerciali.
La Masterclass ha un valore pari a €5.000 a persona. Ma, grazie al voucher regionale Pass Impresa, un programma organizzato della Regione Puglia per promuovere l’aggiornamento e la specializzazione di imprenditori, imprenditrici, lavoratori e lavoratrici di micro, piccole e medie imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi, è possibile avere un rimborso pari a €3.500.
La Masterclass si divide in due parti:
La prima parte formativa sarà tenuta dall’Avvocato Giuseppe Galeota e permetterà di apprendere competenze atte a favorire lo sviluppo commerciale verso i mercati esteri, con l’analisi dei dati per l’internazionalizzazione fino alla descrizione degli strumenti pubblici di finanza agevolata e alla contrattualistica. Inoltre sarà parte integrante della Masterclass nozioni utili per rendere il proprio business internazionale e per comunicare l’internazionalizzazione del proprio brand.
Nello specifico l’Avvocato Galeota affronterà i seguenti argomenti:
TECNICHE DI REDAZIONE DEI CONTRATTI INTERNAZIONALI
CONTRATTI DI COMPRAVENDITA
PAGAMENTI INTERNAZIONALI
GARANZIE INTERNAZIONALI
AGENCY AGREEMENT – DISTRIBUTORSHIP/DEALERSHIP AGREEMENT – PROCUREMENT CONTRACT
Le imprese che parteciperanno alla Masterclass avranno anche la possibilità di partecipare ad un workshop che si terrà nel cuore dell’Albania, a Tirana, della durata di due giorni. Il workshop vedrà la partecipazione, oltre che dell’Avvocato Galeota, dell’Avvocato Egli Haxhiraj che ha dato vita allo studio legale e fiscale e tributario “Fare Impresa“, punto di riferimento delle imprese italiane in Albania.
Il workshop comprende:
1° GIORNO
Arrivo dall’Italia all’aeroporto Madre Teresa di Tirana, dove avverrà l’incontro con un nostro accompagnatore-guida, e la partenza in taxi privato (o minibus riservato) per Tirana (Km 19 dall’aeroporto Madre Teresa). Trasferimento e sistemazione presso hotel 4*.
Trasferimento presso l’ente di formazione accreditato, Ministero Dell’Innovazione, dove verrà svolto il Workshop formativo da parte dei professionisti del settore. L’inizio dei lavori presso il centro formativo avverrà alle ore 11:00 con il seguente programma:
1. Presentazione generale del Paese riguardante aspetti Economici, Politici e Culturali con analisi di dati info-grafici sulla base della documentazione fornita a tutti i presenti;
2. Inizio della formazione suddivisa in tre parti:
– IL SISTEMA FISCALE ALBANESE: residenza fiscale; dividendi ricevuti; transfer Pricing; ritenuta d’acconto; accordi contro la doppia imposizione; tassazione delle piccole imprese; imposte indirette Iva; tasse locali.
– LA FATTIBILITA DELL’IMPRESA: le leggi e le norme che regolano l’impresa in Albania; l’oggetto della società; informazioni sullo statuto; costituzione della società in Albania; iscrizione della stessa nel Registro Nazionale delle Imprese; informazioni sui contributi previdenziali, sul codice del lavoro albanese, sui contratti di lavoro del personale, sui costi d’affitto per quanto riguarda l’area di stoccaggio del materiali, sul contratto di locazione dei locali e sulla registrazione di un nuovo Marchio.
– I COSTI, TEMPI E ADEMPIMENTI PER LA COSTITUZIONE DELL’IMPRESA: requisiti e documenti per la registrazione; il processo di costituzione di società in Albania; gli adempimenti legali, fiscali e tributari dopo la registrazione; offerta per la costituzione della società in Albania; i tempi per l’apertura e la tabella temporale.
3. Discussione finale con domande e risposte ai vari quesiti da parte dei partecipanti.
Ore 13:30, trasferimento per il pranzo presso un ristorante del centro con piatti della cucina tradizionale albanese.
Nel pomeriggio (ore 16:30 circa) ulteriori incontri istituzionali con Ministri, Vice Ministri o alti rappresentanti del Governo Albanese e della Imprenditoria. A seguire, trasferimento in hotel con cena e successiva serata libera. Rientro in hotel per il pernottamento.
2° GIORNO
Dopo la prima colazione alle ore 09:00, passeggiata intorno al grande lago artificiale nel parco al centro della città e attività di speed business tra i partecipanti.
Ore 12:00 incontro in albergo con alcuni imprenditori italiani presenti in Albania, per ascoltare dal vivo case history e confrontarsi su potenziali collaborazioni di business.
Pomeriggio libero con possibilità di ricevere presso gli studi di Fare Impresa o Balcan Fortis per colloqui e incontri privati.
A seguire trasferimento in aeroporto Madre Teresa di Tirana in taxi o minibus, con successiva partenza e rientro in Italia.
La quota comprende:
La quota non comprende:
VIAGGIO DI A/R IN AEREO PER TIRANA; mance, extra ed ingressi non previsti; consumazioni extra e bottiglie di vino al tavolo durante le cene presso il ristorante dell’hotel e durante il pranzo e la cena presso i ristoranti fuori dall’hotel.
Per informazioni è possibile inviare una mail a info@dantealighieriformazione.it