CORSO / FORMAZIONE CONTINUA AZIENDALE – BRINDISI

Una importante azienda del settore Turismo della provincia di Brindisi ha attivato un corso di formazione continua, sviluppando la capacità e le competenze del personale dipendente attraverso un intervento formativo, della durata di 240 ore, denominato Orientamento alla clientela internazionale nell’azienda turistica di qualità nel quadro del PON 2007-2013, e secondo quanto contemplato dall’Avviso PROV-BR 1/2013, ASSE I Adattabilità.

Per fronteggiare un mercato sempre più complesso e dinamico, nel quadro del costante rinnovamento organizzativo-gestionale interno, l’azienda ha avvertito l’urgenza di qualificare le proprie risorse umane, affidando la cura e la gestione del progetto all’Organismo di Formazione “Dante Alighieri” di Fasano, garantendo al contempo un cofinanziamento del costo totale del progetto.

Obiettivi

In coerenza con il Piano di Formazione FSE Provincia di Brindisi – Piano Annuale 2013, il percorso di formazione si è proposto di perseguire le seguenti finalità:

– privilegiare l’impresa quale luogo ideale per lo sviluppo delle professionalità dei lavoratori;

– sostenere processi di riorganizzazione aziendale diretti a migliorare la qualità del lavoro;

– sostenere la diffusione della cultura della sicurezza del lavoro sempre nell’ottica di una migliore qualità del lavoro;

– contribuire a una maggiore diffusione della cultura del merito;

– sostenere la diffusione del valore della formazione quale fattore di sviluppo, in particolare in momenti di crisi come quello attuale.

Il percorso formativo di Orientamento alla clientela internazionale nell’azienda turistica di qualità vuole ampliare le competenze dei dipendenti di Borgo Egnazia, in maniera tale da contribuire:

  • una capacità dell’impresa di competere su un mercato nazionale ed internazionale, attraverso la promozione dell’innovazione di prodotto, di processo ed organizzativa;
  •  un incremento dell’integrazione produttiva del sistema turistico;
  •  una diversificazione e una destagionalizzazione dei servizi turistici.

Obiettivi della proposta formativa rivolta ai dipendenti:

  • interagire con le componenti organizzative e strutturali del “sistema azienda”;
  •  essere consapevole e responsabile nell’esecuzione di compiti e mansioni;
  •  individuare le scelte operate dall’azienda per definire la sua presenza sul mercato ed il target della clientela di riferimento;
  •  individuare e proporre soluzioni per la gestione delle funzioni commerciali e di relazione con la clientela;
  •  adottare pratiche di customer satisfaction;-
  •  acquisire specifiche competenze relazionali e comportamentali legate al proprio ruolo aziendale;
  •  saper riconoscere i rischi generici e specifici presenti in azienda e adottare misure di prevenzione e protezione;
  •  conoscere la normativa e le leggi a conservazione, tutela, salvaguardia dei beni ambientali.

La preparazione professionale e il perfezionamento tecnico e culturale del personale addetto al settore turistico rappresenta una priorità improrogabile, se si vuole consentire all’economia del territorio provinciale, di “produrre futuro”, tramite la valorizzazione delle risorse umane e dei beni “immateriali”.

Il piano formativo ha inteso dunque trasferire conoscenze e strumenti funzionali all’incremento della competitività aziendale sulla base di una propria specifica esigenza di implementazione e miglioramento dei servizi offerti alla propria clientela e degli obiettivi di innovazione e competitività che vanno ricercati a livello territoriale.

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