Una importante azienda del settore Turismo della provincia di Brindisi ha attivato un corso di formazione continua, sviluppando la capacità e le competenze del personale dipendente attraverso un intervento formativo, della durata di 240 ore, denominato Orientamento alla clientela internazionale nell’azienda turistica di qualità nel quadro del PON 2007-2013, e secondo quanto contemplato dall’Avviso PROV-BR 1/2013, ASSE I Adattabilità.
Per fronteggiare un mercato sempre più complesso e dinamico, nel quadro del costante rinnovamento organizzativo-gestionale interno, l’azienda ha avvertito l’urgenza di qualificare le proprie risorse umane, affidando la cura e la gestione del progetto all’Organismo di Formazione “Dante Alighieri” di Fasano, garantendo al contempo un cofinanziamento del costo totale del progetto.
Obiettivi
In coerenza con il Piano di Formazione FSE Provincia di Brindisi – Piano Annuale 2013, il percorso di formazione si è proposto di perseguire le seguenti finalità:
– privilegiare l’impresa quale luogo ideale per lo sviluppo delle professionalità dei lavoratori;
– sostenere processi di riorganizzazione aziendale diretti a migliorare la qualità del lavoro;
– sostenere la diffusione della cultura della sicurezza del lavoro sempre nell’ottica di una migliore qualità del lavoro;
– contribuire a una maggiore diffusione della cultura del merito;
– sostenere la diffusione del valore della formazione quale fattore di sviluppo, in particolare in momenti di crisi come quello attuale.
Il percorso formativo di Orientamento alla clientela internazionale nell’azienda turistica di qualità vuole ampliare le competenze dei dipendenti di Borgo Egnazia, in maniera tale da contribuire:
Obiettivi della proposta formativa rivolta ai dipendenti:
La preparazione professionale e il perfezionamento tecnico e culturale del personale addetto al settore turistico rappresenta una priorità improrogabile, se si vuole consentire all’economia del territorio provinciale, di “produrre futuro”, tramite la valorizzazione delle risorse umane e dei beni “immateriali”.
Il piano formativo ha inteso dunque trasferire conoscenze e strumenti funzionali all’incremento della competitività aziendale sulla base di una propria specifica esigenza di implementazione e miglioramento dei servizi offerti alla propria clientela e degli obiettivi di innovazione e competitività che vanno ricercati a livello territoriale.