CORSO / COMMISSARIO DI BORDO – 2012

FASANO – La Dante Alighieri di Fasano organizza un corso di Formazione Tecnica Superiore per il conseguimento della qualifica di Commissario di bordo. Il percorso si inserisce nel quadro nazionale di un mercato, quello delle grandi navi da crociera, in forte espansione e che non conosce crisi. I dati infatti confermano i trend di forte crescita del settore in cui diverse compagnie e operatori internazionali si contendono un mercato che, al contrario di altri, continua a crescere in termini di fatturato ed occupazione. La figura del “Tecnico superiore per la gestione dei servizi ai passeggeri” (Commissario di bordo) opera, infatti, all’interno dell’azienda-nave nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi turistici sia come supporto alle decisioni che come indicatore della soddisfazione dei bisogni dei passeggeri. Inoltre ha una visione sistematica dell’accoglienza a bordo ed è in grado di gestire relazioni con altri soggetti preposti ai servizi turistici sia all’interno che all’esterno della nave. Una figura professionale, insomma, di responsabilità e competenza. Il corso, completamente gratuito, avrà la durata di 850 ore ed è destinato a n. 18 persone disoccupate che abbiano compiuto il 18.mo anno di età e che siano già in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’opportunità diventa importante se si considera l’attività di stage finale prevista a bordo di una delle motonavi del Gruppo GRIMALDI, uno tra i più importanti competitor nazionali.

NEWS NELLA CATEGORIA COMMISSARIO DI BORDO – 2012
  1. 30-07-2013 17:07:06 - Avvio Stage Commissario di bordo
    Partite le attività di stage per il corso di Commissario di bordo. Le attività di stage prevedono anche la fase a bordo delle navi da crociera.
  2. 31-07-2013 16:07:16 - Nuovi Corsi 2013
    In seguito agli esiti di valutazione degli avvisi 2012 della provincia di Brindisi la Dante Alighieri comunica che sono in programma quattro nuovi percorsi formativi che avranno inizio presumibilmente nell'autunno del 2013. Si tratta dei seguenti corsi: SARTO FASHION DESIGNER ADDETTO ALLA CONTABILITA' INFORMATIZZATA OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE DISEGNATORE TECNICO ESPERTO DI CAD E CATIA V5 SU SISTEMI MECCANICI NAUTICI E AERONAUTICI    
  3. 10-04-2015 10:04:31 - "Dante Alighieri" Capofila dell'ATS NoNeet
    In Puglia si è costituita l’ATS NoNeet, l’Associazione di Scopo Temporanea direttamente impegnata nell’attivazione delle misure previste dal Piano Garanzia Giovani, per la lotta alla disoccupazione giovanile. Capofila dell’ATS NoNeet è l’Organismo formativo accreditato alla Regione Puglia “Dante Alighieri” di Fasano (Br). L’ATS NoNeet, l’ATS ad Alto Tasso di Soddisfazione – come recita il pay-off – riunisce al suo interno 15 Enti di Formazione, 17 Youth Corner, 30 partner regionali e nazionali e oltre 2000 aziende sostenitrici. Soggetti pubblici e privati che lavorano insieme all’attuazione delle misure previste dall’Avviso Multimisura della Regione Puglia per il Piano Garanzia Giovani e che, con diversi corner in tutte le province pugliesi, accoglieranno i ragazzi che hanno aderito al Piano, curandone e favorendone l’inserimento in percorsi formativi o lavorativi. Sono tante le attività e le misure attuate dalla Dante Alighieri, in qualità di ente capofila, offerte ai giovani che selezioneranno l’ATS NoNeet. Un ventaglio di opportunità che spazia dall’orientamento specialistico, agli oltre 124 corsi di formazione professionale attivabili, fino alle convenzioni con numerose aziende dislocate su tutto il territorio regionale, interessate ad attivare tirocini da 3 a 6 mesi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato. Ed è proprio alla collaborazione con le imprese del territorio che lavorano l’ATS NoNeet e l’ente capofila Dante Alighieri: Confindustria Brindisi e il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto, il Consorzio d’imprese Con.Sud, il Consaer (ente di formazione specialistico di riferimento internazionale dell’industria aerospaziale e avionica), sono solo alcuni dei più importanti partner che l’ATS annovera. I giovani che, una volta iscritti a Sistema Puglia, sostenuto il colloquio presso il CPI e stipulato il Patto di Servizio, sceglieranno l’ATS NoNeet potranno anche contare sull’importante sinergia con l’Agenzia per il Lavoro “Quanta Spa”, che riserverà ai soli iscritti all’ATS NoNeet numerose posizioni aperte in Puglia e non solo, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo.  
mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter