La proposta progettuale denominata Benessere & Sicurezza, secondo quanto previsto dall’Avviso 2/2014, ASSE I Adattabilità, della Regione Puglia è finalizzata a rafforzare e valorizzare le competenze professionali dei dipendenti della Cooperativa Sociale I Colori della vita, considerate leva strategica per lo sviluppo della Cooperativa stessa, in un momento di forte riorganizzazione interna, al fine di fronteggiare una richiesta di competenza professionale adeguata alle strutture pubbliche e private, anche residenziali, cui vengono offerti i propri servizi.
In coerenza con l’Avviso 2/2014, la presente proposta di valorizzazione delle risorse umane si pone come obiettivo generale quello di adeguare le competenze dei soci/lavoratori e dei dipendenti della Cooperativa alla rinnovata organizzazione dell’azienda di cura e lungodegenza geriatrica presso cui presta i propri servizi, così da affrontare e dare risposte concrete alle problematiche legate al loro ruolo, specie in materia di benessere dell’ambiente, prevenzione e sicurezza dei rischi, cura e attenzione alle dinamiche relazionali.
Si tratta di potenziare il capitale umano e culturale dei lavoratori, al fine di renderli soggetti consapevolmente attivi, più forti e consapevoli nel condividere le strategie della Cooperativa.
Il percorso formativo è finalizzato:
Le finalità dell’intervento formativo Benessere & Sicurezza sono coerenti con i “macro obiettivi trasversali” individuati dal P.O. Regione Puglia 2007-2013:
MISSION DELLA STRUTTURA
I Colori della Vita è una cooperativa sociale, a responsabilità limitata, costituita da soci/lavoratori che possono vantare una consolidata esperienza nel settore della fornitura di servizi alla persona e che utilizzano strumenti e metodologie costantemente aggiornati.
La Cooperativa, ai sensi del D. Lgs 460/97, è una ONLUS ed opera nelle seguenti aree: fornitura di servizi assistenziali sanitari, anche domiciliari, a favore degli anziani e più in generale delle persone svantaggiate; prestazioni di assistenza domiciliare a portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà; gestione di soggiorni residenziali per persone anziane anche non autosufficienti, minori, in comunità – alloggio, case famiglia e più in generale tutte le attività socio-educative, socioassistenziali; progettazione di servizi a favore di soggetti anziani, minori o comunque svantaggiati.
I servizi della Cooperativa I Colori della Vita, forniti anche con l’ausilio di alcuni lavoratori/dipendenti, sono rivolti in generale a privati cittadini, alle aziende private ed alla Pubblica Amministrazione, ma da oltre un decennio trovano concreta attuazione presso la Residenza sociosanitaria assistenziale “Sancta Maria Regina Pacis” di Fasano.
La Residenza sociosanitaria assistenziale “Sancta Maria Regina Pacis” fornisce prestazioni socio-assistenziali e sanitarie integrate tra loro, di tipo residenziale a persone anziane autosufficienti e non autosufficienti con esiti stabilizzati di patologie fisiche, psichiche, sensoriali e miste.
La finalità principale che la “Casa” si prefigge è quello di ridare fiducia e vitalità agli ospiti e favorire l’inserimento nella comunità secondo le proprie abitudini, senza sostituirsi alla famiglia, ma collaborandoci per creare un contesto sociale familiare e nello stesso tempo professionale nel processo assistenziale.
L’assistenza è fornita appunto dagli operatori della Cooperativa I colori della vita che svolgono mansioni di assistenza alla persona, prestando servizio di assistenza compensativa e/o sostitutiva nelle attività della vita quotidiana (mobilizzazione, deambulazione, cura dell’igiene personale e dell’aspetto, alimentazione, abbigliamento, etc.) e servizio di custodia diurna e notturna.
DESTINATARI DELL’AZIONE:
I 44 lavoratori (di cui 42 donne) destinatari dell’intervento formativo sono così ripartiti, secondo il loro mansionario: n. 6 addetti al Servizio Infermieristico, n. 1 addetto al Servizio di Fisioterapia, n. 5 addetti al Servizio Animazione, n. 5 addetti al servizio Pulizie, n. 2 addetti al Servizio Lavanderia, n. 6 addetti al servizio cucina e ristorazione, n. 19 Operatori Sociosanitari.