IN ALLEGATO LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AL PERCORSO FORMATIVO DI OPERATORE/OPERATRICE PER LE ATTIVITA’ DI ASSISTENZA FAMILIARE
La “Dante Alighieri” di Fasano presenta il nuovo corso di qualifica GRATUITO di Assistente Familiare per 18 operatori e operatrici per le attività di assistenza familiare D.G.R. n.2472 del 17.12.2013.
Il corso è destinato a 18 persone, giovani, donne, soggetti svantaggiati, disoccupati o inoccupati, iscritti ai CPI della Provincia di Brindisi ai fini del loro inserimento e/o reinserimento lavorativo, grazie all’acquisizione di una qualifica professionale di livello 3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e inserita nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali.
Alla fine del percorso, oltre a conseguire una qualifica professionale facilmente spendibile nel mercato del lavoro, gli interessati potranno continuare il loro cammino di istruzione.
L’Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare svolge presso il domicilio attività di cura ed accudimento di persone anziane, malate, disabili anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere della persona accudita, operando un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della pulizia della casa.
Gli operatori/le operatrici qualificati/e potranno consapevolmente operare negli spazi sociali “deboli”:
Il percorso della durata totale di 240 ore, si struttura su modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, attraverso:
La partecipazione alle attività è completamente gratuita e, per favorire la partecipazione, ad ogni allievo sarà corrisposta una indennità di € 1,00 (uno) per ogni ora di presenza.
Ogni ulteriore informazione è possibile richiederla telefonando al numero 080.8496434