L’Associazione Dante Alighieri è Organismo Formativo con accreditamento definitivo della Regione Puglia (disposto con Atto Dirigenziale – Servizio Formazione Professionale n. 138 dello 04-03-2014 – Codice W476Q06)
E’, altresì, iscritta ai sensi della L.R. 25 agosto 2003, n. 20 all’ “Albo Regionale dei Soggetti Operatori di Partenariato, di Cooperazione Internazionale e di Promozione Culturale dei Diritti Umani“.
L’Associazione Dante Alighieri fa parte del “PARCO CULTURALE GRUPPO FORTIS” una rete d’imprese unite sotto il marchio F.O.R.T.I.S. (Formazione, Orientamento, Ricerca, Tecnologia, Innovazione e Sviluppo) che attraverso la sottoscrizione di un contratto, detto appunto “contratto di rete”, s’impegnano reciprocamente a collaborare per la realizzazione di un programma comune.
L’attività della Dante Alighieri è notevolmente diversificata e comprende una rilevante quota d’interventi per rispondere concretamente ai bisogni delle imprese del territorio e, soprattutto, alla domanda dei giovani, delle donne, dei lavoratori, occupati e non, di rinvenire occasioni di crescita professionale, culturale e umana.
I principi cui l’associazione si ispira nello svolgimento della sua attività sono:
La Dante Alighieri offre molteplici e qualificati servizi alle persone nelle varie fasi del loro percorso formativo e lavorativo ed alle imprese nell’ambito della formazione professionale.
Nel realizzare le attività formative, opera su scala locale, provincia, regionale, nazionale, e transnazionale, in tutti i principali settori di intervento. Le principali attività d’intervento portate avanti dalla Dante Alighieri sono:
Nel realizzare le proprie attività, la Dante Alighieri tende sempre più a caratterizzarsi come “agenzia formativa” in grado di fornire alla propria utenza servizi formativi articolati, quali: