NEWS / Partito un nuovo corso di qualifica nel settore agricolo

Ha avuto inizio presso la sede dell’Associazione Dante Alighieri Ets Fasano un nuovo corso nel settore agricolo: Tecnico dello sviluppo di coltivazioni, allevamenti e attività d’impresa agricola, analisi e monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo – ADA.01.01.01 (ex ADA.1.236.772) – Progettazione dell’impianto di coltivazione in pieno campo, in serra e fuori suolo DETERMINAZIONE DELL’AUTORITÀ DI GESTIONE DEL PSR PUGLIA 2014-2022 21 dicembre 2023, n. 196  Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 01 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 14 Reg. UE n. 1305/2013). Sottomisura 1.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”, ammesso al sostegno con Determina N. 00540 del 31/07/2024 (Registro Determinazioni AOO 030 – BURP n. 42 del 23/05/2024)
Tematica generale: aumento sostenibile della produttività, della redditività e dell’efficienza delle risorse negli agroecosistemi, anche attraverso la riduzione del consumo di acqua.
Tematica prioritaria: temi di carattere ambientale quali la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’energia rinnovabile, la gestione delle risorse idriche e la biodiversità.

Il corso, che vede la partecipazione di 22 allievi (giovani agricoltori insediati), ha una durata di 150 ore (in aula), ha avuto inizio il 2 ottobre 2024 e terminerà a dicembre 2024.

L’intervento formativo vuole fornire indicazioni e consigli per il miglior sviluppo delle coltivazioni, degli allevamenti e dell’attività d’impresa, secondo le procedure ed i metodi produttivi predefiniti e gli indirizzi tecnico economici scelti dall’impresa. Intende elaborare piani per lo sviluppo dell’impresa agricola singola o di più imprese che perseguono obiettivi comuni grazie alla conoscenza delle norme vigenti, delle caratteristiche dell’impresa e del territorio e verificare la produzione agricola e di servizi dell’impresa e le possibilità di sviluppo nel rispetto delle vocazioni produttive, delle scelte imprenditoriali e delle norme vigenti.

Pertanto, si mira a mettere in atto le predette attività per raggiungere i risultati di:

  • elaborare lo studio di fattibilità dell’impianto di coltivazione, valutando la sostenibilità economica dell’investimento e identificando i vincoli di natura ambientale e le esigenze tecnico-strutturali;
  • progettare l’impianto di coltivazione, rispettando la programmazione degli avvicendamenti colturali e delle produzioni, in relazione alle caratteristiche del terreno, al tipo di coltura, alle tecniche colturali e alle esigenze di sistemazioni idrauliche, prevedendo eventuali strutture di refrigerazione e/o essiccazione e strutture per coltivazioni fuori suolo.

Il corso prevede un esame finale con conseguimento di un attestato di competenza professionale utile per il conseguimento della qualifica di IAP (imprenditore agricolo professionale).

mail
NEWS LETTER
Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi? Iscriviti alla newsletter