Oggi ha avuto inizio il secondo corso di inglese livello A2 presso la sede dell’Associazione Dante Alighieri Ets. Questa iniziativa è parte integrante dei corsi dedicati ai lavoratori in cassa integrazione, conformemente alla D.G.R. n. 1528 del 02/08/2019 e all’avviso pubblico 3/FSE/2019 intitolato “Formazione a sostegno dei lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria coinvolti in situazioni di crisi”, come evidenziato nell’A.D. n. 158 del 24/03/2023, contenente l’elenco definitivo dei percorsi di formazione promossi dagli Organismi formativi accreditati.
I partecipanti a questi corsi frequenteranno le lezioni di inglese livello A2 sotto la guida di docenti esperti nel campo linguistico. Durante le sessioni didattiche, i corsisti sono impegnati nello sviluppo di competenze di comprensione e produzione scritta e orale in lingua inglese, anche attraverso simulazioni di contesti reali.
Questa preparazione mira a prepararli per l’esame di certificazione linguistica, il cui superamento conferirà loro la prestigiosa Certificazione Cambridge. In aggiunta, verrà rilasciato loro un attestato riconosciuto dalla Regione Puglia, valido e spendibile nell’intera Comunità Europea.
Questi corsi rappresentano un importante trampolino di formazione per i lavoratori a forte rischio di espulsione dal mercato del lavoro, provenienti da diverse tipologie di imprese. Tra queste rientrano:
Questa iniziativa offre una preziosa opportunità di formazione e rappresenta anche un impegno tangibile nel supporto e nell’innalzamento delle competenze dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi economica.